E poi, Valencia

Non ero mai stata a Valencia.

Quando arrivo in un posto nuovo rimango subito affascinata dai suoi profumi, soprattutto nelle prime ore del mattino. Mi piace avventurarmi per i vicoli ancora deserti e catturare piccoli dettagli che ne sussurrano la personalità. È come parlare con la città, e lasciarsi raccontare i suoi segreti.

E così l’ho girata passo passo, dal centro alla periferia, e poi fino al mare. Ho cercato i luoghi più desolati, percorso le vie e le piazze brulicanti di turisti, passeggiato da un capo all’altro di un fiume trasformato in un lussureggiante parco. Ho segnato con una X sulla mia mappa tutti i vicoli già percorsi, andando a caccia degli splendidi graffiti che ne decorano ogni angolo (addirittura le saracinesche dei negozi hanno ognuna il proprio dipinto). Ho incontrato gatti neri di cartone appiccicati a muri scrostati, gatti che discorrevano con elefanti, gatti veri che mi guardavano con riprovazione e uno strano personaggio che si trova raffigurato ad ogni angolo. Mi sono lasciata trasportare dagli odori e dai colori del mercato coperto, in un brusio di pesci argentati che discutevano dei loro segreti su un letto di ghiaccio tritato.

Ho visto porte adatte solo ai magri e muri ricamati a punto croce. Ho mangiato paellas appetitose e osservato frotte di formiche risalire un muro scrostato. E in una piazza gremita di gente, solo un cucciolo si è prestato vanitoso all’occhio della macchina fotografica.

Ornament

 

 

 

 

2 thoughts on “E poi, Valencia

  1. Bellissime foto, una galleria di immagini molto ben collegate tra loro per rendere insieme la tua visione di Valencia. Un complimento sincero, che va anche alla bella introduzione scritta. Continua così!

    Like

Leave a Reply

